venerdì 6 novembre 2015

TAURIDI 2015

DA QUALCHE GIORNO E FINO AL 10 NOVEMBRE la sfera celeste sarà attraversata dallo sciame meteorico delle Tauridi, residui della disintegrazione della cometa Encke. Quest'anno sembra che siano più spettacolari del solito, infatti ieri ho visto un BOLIDE proprio quando arrivavo a casa mia verso le 20.15. Si riporta anche  l'avvistamento di un bolide "pauroso" visto nel sud d'Italia verso le 19.20, quindi non avrete bisogno di perdere sonno per vedere uno spettacolo afascinante e bellissimo.

Cos’è un bolide

Un bolide è comunemente inteso un corpo proveniente dallo spazio e  che, precipitando  in atmosfera, si presenta come una palla di fuoco seguita da una scia luminosa. Di norma il bolide è  un meteorite, cioè un frammento di roccia   generalmente originario di  una cometa o un asteroide che, trovandosi a passare in prossimità della Terra, viene attratto dal campo  gravitazionale del nostro pianeta,  precipitando quindi verso il suolo.

Quello che ho visto ieri ha durato 2 secondi e ha lasciato una scia verde e gialla. Infatti adesso farò il rapporto all'Unione Astrofili Italiana e a quella Bresciana, vi lascio qui sotto il link per farlo anche voi se riuscite a presenziare qualcuno.

 http://meteore.uai.it/bolidi.htm


from:   SPACE WEATHER

TAURID FIREBALLS: The annual Taurid meteor shower is underway--and it is unusually good.  Observers around the world are reporting bright fireballs in the night sky as Earth plows through a swarm of gravelly debris from parent Comet Encke.  Forecasters say the display could continue until Nov. 10th.Proprio da ieri la Terra è attraversata dallo sciame meteorico delle Tauridi, residui della disintegrazione cometa Encke.

1 commento:

  1. Ciao Luna, sono Melania, ti ricordi di me??? volevo chiederti se mi potresti dare il tuo numero o mail, perchè vorrei contattarti.. grazie! ti aspetto presto!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti.